giovedì 1 ottobre 2015

Concerti d'ottobre














A volte nella musica si trovano le risposte che cerchi, quasi senza cercarle. E anche se non le trovi, almeno trovi quegli stessi sentimenti che stai provando. Qualcun altro li ha provati. Non ti senti solo. Tristezza, solitudine, rabbia.
(Alessandro D’Avenia)

Tutta Rubano è tappezzata dei manifesti dei Concerti d'Ottobre, proposti dalla nostra associazione.
Sono tre occasioni  che si propongono di diffondere la cultura musicale attraverso spettacoli di piacevole ascolto e di raffinato godimento. I cosi elevati degli ingressi (con facilitazioni tuttavia per i soci e per i minori), oltre che nell'altissima qualità degli interpreti hanno la loro motivazione nelle necessità di finanziare le successive attività offerte a titolo gratuito nella stagione 2015-2016.

Dopo l'ottobre in musica, il primo appuntamento a Rubano sarà il 6 novembre: ospite d'onore la professoressa Antonia Arslan, presentata da Adina Agugiaro, in occasione del centenario del genocidio degli armeni. Non una semplice rievocazione, quindi, ma un'occasione per ascoltare le motivazioni storiche dei fatti e per cogliere la poesia e la forza del racconto dell'erede di una delle famiglie protagoniste del luttuoso evento. Antonia Arslan, come è noto,  è l'autrice della "Masseria delle allodole", da cui é stato tratto l'omonimo film.
Sempre a Rubano seguirà la celebrazione, tra gennaio e febbraio, delle giornate della memoria e del ricordo con una formula inedita.
Nel mese di marzo, infine, è previsto l'incontro con lo scrittore Alessandro D'Avenia. Quasi tutte le iniziative serali saranno replicate al mattino nelle scuole del territorio.  
E' in cantiere anche un'iniziativa a sorpresa in partnership con un'altra associazione del territorio.
Per quanto riguarda Mestrino è previsto a breve un convegno storico, per ricordare la figura del partigiano mestrinese Egildo Moro.
Ma intanto vi aspettiamo, per le tre piacevoli serate musicali, di cui nei prossimi giorni vi offriremo brevi anticipazioni.

Nessun commento:

Posta un commento