domenica 11 dicembre 2016

Concerto di Rubano, i protagonisti, 1

Coro e orchestra della Società Musicale




Nel programma di sala del concerto del 3 dicembre (vedi quila limitazione dello spazio disponibile non ci ha permesso di focalizzare l'attenzione sul livello indiscutibile dei protagonisti, orchestrali, coristi e solisti, né di approfondire la natura dell'intero Ensemble che si è esibito.
Iniziamo qui dalla Società Musicale, una meritoria associazione, che  mette insieme musicisti che prestano volontariamente e gratuitamente la propria opera per la diffusione e la valorizzazione della musica classica. 
I concerti realizzati sono destinati  a tutti le persone, ma in particolare ai bambini, agli anziani o a chi è in situazioni di svantaggio, nel territorio della Regione Veneto e di altri Paesi. 
I componenti dell’Associazione sono tutti musicisti professionisti, che hanno già suonato nelle più importanti sale in Italia e all'estero, che condividono il piacere di fare musica, contribuendo in forma gratuita alla realizzazione di progetti di beneficenza. L’organizzazione attuale consta di una orchestra da camera formata da circa 15 elementi diretti dal maestro argentino Carlos Gubert che da oltre 30 anni si è stabilito a Padova ove ha già avuto l’opportunità di farsi apprezzare come musicista e direttore d’orchestra.
L’impegno e la costanza dei suoi componenti è finalizzata ad attività benefiche, rinunciando a qualsivoglia vantaggio personale, nel tentativo di arrivare ad un duplice obiettivo: la diffusione della musica classica anche in ambienti frequentati principalmente da persone più svantaggiate che non hanno spesso l’opportunità di partecipare a manifestazioni dal vivo, e la raccolta fondi finalizzati ad attività benefiche mediante progetti volti ad aiutare chi è meno fortunato, in modo particolare ai bambini, mediante donazioni dirette o partecipando ad iniziative promosse da altre Associazioni che condividono le medesime finalità.
L’Associazione si propone altresì per la creazione e il coordinamento di strutture per musicisti che vogliano prestare il loro operato per attività socialmente utili, nel rispetto delle regole statutarie.
Il direttore e principale animatore della Società Musicale è il maestro Carlos Gubert. Segue qui


Nessun commento:

Posta un commento