venerdì 2 giugno 2017

Immigrazione. Le foto di Francesco Malavolta , 4


Il contributo dell'Europa


Segue da: Invasori? Numeri? Persone?


Francesco Malavolta è un fotogiornalista iscritto all’ordine dei Giornalisti della Calabria. Si è formato all'Istituto Superiore della Fotografia di Roma e ha poi conseguito un master in Fotografia all'Istituto Europeo di Design di Milano.
Dal 1994 collabora con agenzie fotografiche nazionali ed internazionali, con organizzazioni umanitarie quali l'UNHCR e l'OIM.
Dal 2011 documenta quel che accade alle frontiere europee per conto dell'Agenzia dell'Unione Europea Frontex  lungo i confini marittimi e terrestri del continente.

Semplice e rigoroso il suo metodo di lavoro: studiare, documentarsi, prepararsi prima di ogni servizio come se fosse il primo. Non dare mai niente per scontato. E veicolare, con le immagini, l'idea che le migrazioni siano una sorta  di fenomeno idraulico: un flusso entro cui gli individui, il loro nome, la loro identità e il loro sguardo si confondono nella massa e finiscono per non esistere più. 

Le foto della mostra.

Funzionario di banca, ha perso tutto. Si è messo in mare con l'abito da lavoro, segno di dignità nella tragedia. Interrogato da Malavolta dopo lo sbarco, ha detto: "per ricordarvi che potrebbe accadere anche a voi.."


Caravaggio? La sacra Famiglia? date voi un nome adeguato. Nessun ritocco, solo un attimo di illuminazione speciale proveniente da un faro marittimo ruotante.

La felicità dei migranti che arrivano a Lesbo

Le altre foto saranno nuovamente visibili visitando le mostre che saranno realizzate a Padova e provincia, per il pubblico e le scuole, nel mese di ottobre.

Seguite il nostro blog e la pagina FB (associazione storia e vita) per essere informati.

Nessun commento:

Posta un commento